Una importante opportunità per le imprese

Marcello Ferrarini, ex Ufficiale dell’Esercito Italiano, dove ha ricoperto incarichi di formazione tecnico-tattica e strategia militare, laureato in “Scienze dell’Investigazione” all’Università di L’Aquila, specializzato in “Sicurezza e Criminologia”, dopo oltre dieci anni d’esperienza professionale ha fondato e dirige Sinecure, importante società di consulenza specialistica nell’ambito della Security & Policy integrata aziendale.

La mission di Sinecure – scienza della sicurezza – consiste nell’affiancarsi alle aziende, in qualità di consulente e formatore esperto, per la tutela del “reale valore aziendale” nonché al fine di evidenziarne e limitarne i molteplici rischi connessi. Sempre più le imprese, infatti, vedono diminuire il valore aziendale, rappresentato dai tradizionali assets (beni strumentali, partecipazioni, ecc) a fronte di un aumento dei cosiddetti “beni intangibili”, difficilmente misurabili e proteggibili, legati a tutto ciò che rientra nell’ambito della “conoscenza” e della “cultura d’impresa”.

I cosiddetti spin-off universitari, ad esempio, hanno questa caratteristica che diventa anche una esigenza primaria. Saper valutare il reale valore aziendale, e soprattutto, saperlo proteggere, può fare la differenza sul posizionamento strategico dell’impresa per poter ambire all’eccellenza.

Non sono molte le aziende che si occupano di questi delicati temi. Infatti, i servizi offerti da Sinecure, (Security & Policy, Intelligence, Auditing, Risk Analysis & Crisis Management), si pongono proprio questo importante obiettivo: tutelare il reale valore del “patrimonio aziendale” attraverso mirate attività di consulting ed intelligence, nonché formazione specifica e training aziendali.

Per capire meglio che cos’è Sinecure e quale valore aggiunto può offrire alle imprese, vi consiglio due cose:

la prima, consiste nel compilare on line un questionario di 10 domande, in modo da ottenere una immediata risposta riportante una prima e semplificata analisi preliminare del grado di sicurezza della vostra azienda, nonché alcuni attuali dati statistici relativi la Security integrata (www.sinecure.it/questionnaire);

la seconda, consiste nel trascorrere qualche ora alla Fiera di Milano, a Rho: dal 17 al 19 novembre ci sarà la Fiera internazionale sulla Sicurezza. Sinecure sarà presente con un proprio spazio espositivo presso il Padiglione 2, Stand D22. In merito, gli spin-off e le aziende effettivamente interessate potranno inoltrare una mail alla segreteria di SINECURE (a.marchi@sinecure.it) la quale provvederà ad inviare ai richiedenti un INVITO OMAGGIO per partecipare a questo importante evento, una Fiera internazionale, biennale ed unica nel settore.

Per ulteriori informazioni:

Intervista a Marcello Ferrarini pubblicata nella rubrica Economix del quotidiano PiacenzaSera.it l’8 marzo 2010;

Intervista a Marcello Ferrarini pubblicata sulla rivista DINERS CLUB MAGAZINE nel mese di settembre 2010 (per leggere l’intervista clicca QUI).

Per contattare Marcello Ferrarini: www.sinecure.it

Per informazioni sulla Fiera SICUREZZA 2010: www.sicurezza.it

Andrea Lodi


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Innovazione, Organizzazione, Sicurezza. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...