Bando INAIL sulla sicurezza: in uscita il 15 dicembre

Prevista per il 15 dicembre prossimo la pubblicazione del bando 2011-2012 per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che effettuano investimenti per la sicurezza. La giornata del “click-day” avverrà, invece, presumibilmente, intorno a marzo 2012. La procedura per la presentazione delle domande di finanziamento sarà più semplice ed efficiente rispetto a quella dello scorso anno.

Con questo bando l’Istituto tenta di superare difficoltà e criticità che hanno caratterizzato l’edizione 2010; tra tutte il fatto che i 60 milioni di euro messi a disposizione delle imprese sono stati esauriti in un’ora dall’apertura del bando, con il budget complessivo delle richieste pervenute in via telematica che ha sfiorato i 778 milioni di euro, facendo emergere una grossa disparità tra domanda e offerta.

La novità di quest’anno, oltre allo stanziamento, pari a circa tre volte quello dello scorso anno, riguarda l’introduzione di una fase preliminare al “click-day” che consentirà la verifica di ammissibilità delle domande, cioè del raggiungimento o meno, da parte di un progetto inserito nel portale, del punteggio minimo utile per accedere alla giornata del “click-day” vero e proprio.

In caso di esito positivo, a ciascun  progetto verrà assegnato un “ticket” elettronico alfanumerico, inviato direttamente al soggetto proponente. In rapporto ai “ticket” emessi, l’INAIL sarà in grado di prevedere la quantità di risorse umane e tecnologiche da dedicare all’apertura ufficiale dello “sportello” per evitare intasamenti e disfunzioni.

La procedura di assegnazione di punteggio alle domande resta, invece, sostanzialmente uguale a quella del 2010.

In merito alle attività finanziabili, nel bando 2011 l’Istituto ha escluso la formazione, avendo riscontrato, nelle passate edizioni del bando, un ridotto interesse per questa linea di finanziamento da parte delle imprese.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Contributi, Sicurezza. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bando INAIL sulla sicurezza: in uscita il 15 dicembre

  1. Pingback: Contributi Inail per interventi su sicurezza: prossima uscita del nuovo bando « www.studioLenzi.eu

  2. lodiandrea ha detto:

    Pubblicato articolo su uscita bando INAIL in data 3 gennaio 2012.
    Andrea Lodi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...