In un articolo pubblicato nel luglio del 2011 su Economix, la rubrica di economia del quotidiano online PiacenzaSera.it, che curo dal gennaio del 2009, ho affrontato il delicato tema suggerito dal titolo: l’importanza, per le imprese, di investire in consapevolezza.
L’investimento in consapevolezza consiste nella implementazione di metodologie e strumenti di pianificazione e controllo, al fine di migliorare la capacità dell’imprenditore nella valutazione del “giusto” investimento e nel controllo periodico di come si stanno utilizzando le risorse aziendali.
Fabrizio Carrara, giovane laureando in Analisi finanziaria presso la facoltà di Economia “M. Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha pensato di realizzare la tesi di laurea su questi temi.
Fabrizio ha ritenuto importante, oltre a consultare pubblicazioni sul tema, di ascoltare i pareri di imprenditori e manager. A tale proposito ha incontrato alcuni imprenditori, ai quali ha sottoposto un’intervista con l’ausilio di un questionario, che ha pensato anche di mettere a disposizione online (ovviamente in una versione più sintetica) a chiunque volesse aiutarlo ad avere informazioni sul tema della pianificazione e controllo. Per chi fosse interessato può andare alla pagina del questionario cliccando QUI’: alcune domande che possono anche essere un’occasione per riflettere su alcuni temi importanti per la propria impresa.