L’importanza di investire in consapevolezza

In un articolo pubblicato nel luglio del 2011 su Economix, la rubrica di economia del quotidiano online PiacenzaSera.it, che curo dal gennaio del 2009, ho affrontato il delicato tema suggerito dal titolo: l’importanza, per le imprese, di investire in consapevolezza.

L’investimento in consapevolezza consiste nella implementazione di metodologie e strumenti di pianificazione e controllo, al fine di migliorare la capacità dell’imprenditore nella valutazione del “giusto” investimento e nel controllo periodico di come si stanno utilizzando le risorse aziendali.

Fabrizio Carrara, giovane laureando in Analisi finanziaria presso la facoltà di Economia “M. Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha pensato di realizzare la tesi di laurea su questi temi.

Fabrizio ha ritenuto importante, oltre a consultare pubblicazioni sul tema, di ascoltare i pareri di imprenditori e manager. A tale proposito ha incontrato alcuni imprenditori, ai quali ha sottoposto un’intervista con l’ausilio di un questionario, che ha pensato anche di mettere a disposizione online (ovviamente in una versione più sintetica) a chiunque volesse aiutarlo ad avere informazioni sul tema della pianificazione e controllo. Per chi fosse interessato può andare alla pagina del questionario cliccando QUI’: alcune domande che possono anche essere un’occasione per riflettere su alcuni temi importanti per la propria impresa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia, Pianificazione strategica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...