E’ aperto il bando 2012 per partecipare alla II edizione del Premio Gaetano Marzotto che assegnerà 450mila Euro alle nuove idee d’impresa: 5 progetti imprenditoriali, fondati su criteri di innovazione, sostenibilità e impatto sociale.
Si è appena aperta la prima fase, quella di selezione, a cui faranno seguito altre fasi di valutazione, per arrivare a Novembre, a Vicenza, con la Cerimonia di Assegnazione dei Premi.
Il Premio Gaetano Marzotto si rivolge a tutti coloro – singoli soggetti aspiranti imprenditori, team, imprese start up ed imprese già stabilite – che hanno una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili o profittevoli.
Il premio Gaetano Marzotto è un concorso davvero interessante per chi ha una nuova idea d’impresa perchè assegna cifre molto elevate. La partecipazione è gratuita e non ci sono limiti di età, ad esclusione dei Premi dall’Idea all’Impresa rivolti ai giovani con meno di 35 anni. I premi sono suddivisi in tre categorie.
1) Premio Impresa del Futuro (250.000 euro)
Premio al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali. I settori di intervento preferibili sono i settori di riferimento del Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente.
2) Premio per una Nuova Impresa Sociale e Culturale (100.000 euro)
Premio al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali. I settori di intervento preferibili sono l’ambito dei servizi culturali, servizi alla persona, servizi sociali, servizi all’ambiente, terzo settore.
3) Premi dall’Idea all’Impresa (premio non in denaro, equivalente a 100mila euro)
I 3 premi “dall’idea all’impresa” consistono in un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa HFarm, M31 e Seedlab con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. I 3 premi sono riservati a giovani di età massima 35 anni.
Per partecipare al premio Gaetano Marzotto 2012, si deve inviare il progetto d’impresa tramite il sito www.premiogaetanomarzotto.it entro il 30 giugno 2012.