Segnalo 5 opportunità che possono interessare imprenditori e aspiranti tali:
1. SOCIAL APP ITALIA
2. ROLEX AWARDS FOR ENTERPRISE
3. PREMIO GAETANO MARZOTTO
4. WORKING CAPITAL
5. EUROPEAN UNION WOMEN INNOVATORS PRICE 2014
Nello specifico:
SOCIAL APP ITALIA
Scade il 15/5/2013 il bando di ricerca di idee di start up con Value Proposition focalizzate alla creazione di valore economico e sociale. Social App Italia è alla ricerca di idee sostenibili dal punto di vista economico-finanziario che abbiano un alto impatto sociale. Nello specifico tutte le idee dovranno rispettare 3 criteri:
- Riguardare una Mobile App;
- Poter sostenere le eventuali spese derivanti dalle attività post-lancio attraverso i ricavi generati dall’App stessa;
- Avere come scopo principale l’impatto sociale in uno dei seguenti campi: Sostenibilità Ambientale, Educazione, Disabili e anziani, Pari opportunità, Agricoltura sostenibile, Alimentazione, Beni culturali ed artistici, Salute, Sicurezza.
Social App Italia garantisce al vincitore il supporto tecnico e manageriale gratuito che permetterà il lancio sul mercato dell’App entro i successivi 90 giorni.
ROLEX AWARDS FOR ENTERPRISE
Scade il 31/5/2013 il concorso per idee innovative che mira a finanziare progetti per migliorare la scienza e il livello di vita dell’umanità. Possono partecipare al concorso giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che abbiano idee progettuali nelle seguenti aree disciplinari: Scienze e salute, Tecnologia applicata, Esplorazioni e scoperte, Ambiente, Patrimonio culturale.
Il concorso Rolex premierà 5 progetti, selezionati da una apposita giuria esterna, con 50.000 franchi svizzeri ciascuno (41.000 euro circa). I vincitori saranno scelti in base a fattibilità, originalità, potenziali vantaggi per il mondo e la società, e innovatività dei loro progetti.
PREMIO GAETANO MARZOTTO
Scade il 30/6/2013 il termine ultimo per la candidatura da parte di soggetti (persone fisiche e imprese) che ritengano di avere un’idea imprenditoriale che sia: innovativa, originale, finanziariamente sostenibile; economicamente sostenibile.
E’ previsto un montepremi di 800.000 euro ripartito su 3 sezioni:
1) Premio impresa del futuro
2) Premio per nuova imprese sociale e culturale
3) Premio dall’idea all’impresa
WORKING CAPITAL
Scade il 30/9/2013 il bando del programma di Telecom Italia che dal 2009 sostiene l’innovazione, le idee e il talento a trasformarsi in impresa, supportando in modo diretto la nascita e lo sviluppo delle startup. Saranno selezionati 30 progetti. Ai vincitori verrà riconosciuto: un premio in danaro dell’ammontare di euro 25.000; consulenza da parte di professionisti esperti; presentazione del progetto a potenziali investitori internazionali.
I progetti dovranno riguardare i seguenti ambiti: internet, digital life, mobile evolution e green.
European Union Women Innovators Prize 2014
Scade il 15/10/2013 il bando rivolto a studentesse, laureate e ricercatrici, con l’obiettivo di incoraggiorare le donne a dedicarsi ad attività di innovazione e a sfruttare al meglio le opportunità commerciali offerte dai loro progetti di ricerca.
Verranno assegnati tre premi del valore di 100.000, 50.000 e 25.000 euro a progetti di ricerca e innovazione sviluppati da donne e scelti secondo criteri di originalità e commerciabilità dei servizi o prodotti realizzati, impatto economico e sociale per l’Europa, contenuto scientifico dell’innovazione.