Se dovete costituire un’impresa, o siete un’impresa consolidata e ritenete di essere innovativi, verificate se avete i requisiti per iscrivervi all’Albo delle Start-up innovative. Oppure se volete realizzare un progetto di internazionalizzazione e non vi spaventa avere come socio un fondo di Venture Capital (con la costituzione di una NewCo), potete continuare a leggere l’articolo.
ALCUNE OPPORTUNITA’
Il bando Sostegno allo start up di nuove imprese innovative, costituitesi dopo il 1° gennaio 2011, supporta l’avvio di nuove imprese a elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia.
E’ concesso un contributo a fondo perduto nella misura del 60% della spesa ritenuta ammissibile.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2015.
Per saperne di più: STARTUP INNOVATIVE 2014
FINANZIAMENTI PER START-UP E NEWCO
Per le start-up innovative del Centro Nord, sono previste agevolazioni a tasso zero per prestiti, gestiti da Invitalia nel programma “Smart&Start”, che vanno da un minimo di 100.000 euro ad un massimo di 1.500.000 euro.
Per saperne di più: PMI.IT.
Attenzione: non è stata riscontrata tale informazione sul sito di Smart&Start. In attesa di verifica.
FONDO DI VENTURE CAPITAL PER START-UP E NEWCO
Si tratta di un fondo rotativo di venture capital istituito presso la Tesoreria dello Stato, gestito da Simest, pensato per agevolare progetti di internazionalizzazione di nuove imprese. In questo caso il fondo è aperto a tutte le PMI italiane, interessate alla costituzione di una NewCo, non solo alle start-up innovative.
Per saperne di più leggete l’articolo pubblicato su PMI.IT o visitate il sito di Simest.
Lo Studio Andrea Lodi, in collaborazione con Loite srl, è disponibile a fornirvi informazioni ed assistenza tecnica.
Aggiornamento su SMART&START (dal sito http://www.smartstart.invitalia.it)
ATTENZIONE
È in corso il riordino degli incentivi a sostegno delle start up innovative. Un nuovo decreto introdurrà importanti novità su Smart&Start, tra cui l’estensione degli incentivi a tutto il territorio nazionale.
Le nuove regole saranno operative nel momento in cui il nuovo decreto del Ministro dello Sviluppo Economico sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Fino al giorno di pubblicazione del nuovo Decreto MISE sarà possibile presentare le domande secondo le regole previste dall’attuale Smart&Start DM 6 marzo 2013.