E’ aperto il bando STANDARD di Foncoop per contributi alle PMI (Avviso n° 26) per la realizzazione di interventi formativi aziendali.
Si tratta di contributi che coprono il 100% del valore del progetto formativo, incluse le attività propedeutiche e di gestione / rendicontazione per cui all’azienda non è richiesto nessun co-finanziamento.
Le modalità di accesso al fondo sono pensate appositamente per rispondere alle specifiche esigenze delle imprese.
Esigenze che spesso si configurano in un contesto strategico che non riesce a trovare piena soddisfazione nei piano formativi “tradizionali”.
L’Avviso 26, così com’è stato impostato, può permettere alle imprese che aderiscono a Foncoop, di organizzare piani formativi destinati anche a poche persone, allo scopo, di impostare aule vocate ad una diretta operatività in azienda, come, tra l’altro, previsto dal bando stesso con la possibilità di farsi finanziare attività di tutoring, mentoring, coaching fino alla formazione a distanza.
Si precisa che Fon.Coop è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese anche non cooperative.
Ma quali sono le caratteristiche dell’Avviso 26 ? Eccole:
- si possono mettere in formazione anche solo 4 persone (ovviamente è da considerarsi fattore premiante il numero maggiore possibile di persone in formazione);
- occorre NON aver partecipato ai bandi Foncoop di cui agli avvisi n° 23 del 14/10/14 e n° 27 del 4/3/15;
- è possibile inserire nel piano formativo anche interventi relativi alla formazione obbligatoria;
- i piani formativi devono concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio;
- i termini ultimi per la presentazione sono al 28 maggio 2015.
Partecipare è semplicissimo:
- per chi non fosse iscritto al Fondo interprofessionale Foncoop può farlo in qualunque momento, prima della presentazione della domanda;
- occorre compilare un modulo con i dati aziendali per la compilazione on-line;
- occorre avere la firma delle 3 rappresentanze sindacali;
- occorre presentare un piano formativo sulla base delle specifiche esigenze aziendali che tenga conto di aspetti legati alla crescita aziendale.
Lo Studio Andrea Lodi, in collaborazione con Loite srl, è a disposizione delle PMI, nella modalità salvo buon fine, per assistenza nella redazione e presentazione della domanda di contributo.
Potete contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@andrealodi.it.