Budget e controllo di gestione

Le imprese non possono più permettersi il rischio di fare scelte sbagliate: in un mercato sempre più competitivo,  la sola guida basata sull’esperienza non è più sufficiente; potrebbe addirittura rappresentare un ostacolo allo sviluppo dell’impresa.

Anche nelle aziende sane si avverte sempre più l’esigenza di identificare con chiarezza i ricavi marginali realizzati nelle diverse aree di business (mercati, tipologie di clienti, famiglie di prodotti/servizi, ecc.), al fine di disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative che quelle strategiche.

Per questi motivi è importante implementare sistemi innovativi ed adeguati di budgeting (economico, patrimoniale e finanziario) e di controllo.

Attenzione: non esistono sistemi di budgeting e controllo universalmente validi ed applicabili a tutte le aziende, ma è fondamentale procedere con la progettazione di un “sistema” ad hoc per la singola impresa.

Il “sistema” di budgeting e controllo, infatti, impatta fortemente con la struttura organizzativa dell’impresa, con la cultura imprenditoriale e con i modelli di riferimento adottati.

Per implementare un sistema “adeguato” di budgeting e controllo, occorre tempo. Il tempo necessario alla struttura organizzativa, di individuare il “sistema” più adeguato alla propria specifica realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...