Analisi del posizionamento strategico

“Saper valutare il posizionamento strategico della propria impresa, è fondamentale per pianificarne il futuro”.

.

L’Analisi dello Status-quo Aziendale

Considerato lo strumento propedeutico per la realizzazione del Piano di sviluppo imprenditoriale, l’Analisi dello status-quo aziendale (per brevità ASQ) è un utile strumento della pianificazione strategica, necessario per definire in modo chiaro ed inequivocabile come è posizionata l’impresa dal punto di vista: tecnologico, dei prodotti, del mercato, dell’organizzazione aziendale, economico/finanziario.

E’ una sorta di “fotografia” del posizionamento strategico dell’impresa nel suo complesso.

L’ASQ riguarda l’analisi degli elementi della formula imprenditoriale (prodotto/servizio, mercato e struttura aziendale), con particolare riferimento alla struttura organizzativa, allo scopo di evidenziare punti di forza e di debolezza, minacce ed opportunità, e di fornire ai soci e ai manager dell’impresa un utile e valido strumento che permetta loro di:

  1. valutare le “condizioni” in cui si trova ad operare l’impresa “allo stato attuale”;
  2. avere delle prime indicazioni strategiche in merito alla risoluzione delle criticità, ed alle azioni da attuare in futuro.

Per saperne di più consulta il caso aziendale di una piccola impresa denominato ALFA.

Leggi che cosa ne pensano clienti e colleghi su Logo linkedin

L’Analisi del Posizionamento Competitivo

Per avere un’analisi completa del posizionamento strategico della propria impresa, è opportuno implementare all’ASQ,  l’Analisi del Posizionamento Competitivo (per brevità APC).

L’APC è lo strumento che permette ad una PMI, con metodologia a “basso impatto” sull’organizzazione aziendale, di valutare il posizionamento dell’impresa nel settore di riferimento, rispetto ai principali competitori.

Per saperne di più consulta i due casi aziendali:

  • caso aziendale di una media impresa denominato ALFA (ASQ + APC)
  • caso aziendale di una piccola impresa denominato LA NOSTRA IMPRESA (solo APC)

Il benchmarking

Bench1Fare benchmarking significa confrontare la propria azienda con imprese competitive ad essa analoghe (in genere i diretti concorrenti) per valutare come la nostra azienda si differenzia da quelle appartenenti al campione esaminato …

Per saperne di più visita la pagina dedicata all’argomento.

 

3 risposte a Analisi del posizionamento strategico

  1. Pingback: Corso di formazione sull’analisi del posizionamento strategico aziendale | Studio Andrea Lodi

  2. Hello there! I just wish to give you a huge thumbs up for your great info
    you’ve got right here on this post. I will be returning to your web site for more soon.

  3. Pingback: Andrea Lodi presenta ASQ | Marco Gianfranchi consulente

Lascia un commento