Il benchmarking

Bench1Per comprendere l’importanza del benchmarking per le PMI, tre sono le parole chiave:

1. confronto
2. apprendimento
3. miglioramento

La metodologia

Il Benchmarking, infatti, è una metodologia basata sul confronto sistematico che permette alle aziende che lo applicano di compararsi con le migliori e soprattutto di apprendere da queste e di migliorare.

Fare benchmarking significa confrontare la propria azienda con imprese competitive ad essa analoghe (in genere i diretti concorrenti) per valutare come la nostra azienda si differenzia da quelle appartenenti al campione esaminato, quindi riconoscere i migliori standard di performance e individuare best practice gestionali, al fine di adeguare le proprie strategie a quelle dei ‘migliori’ per raggiungerne (ed eventualmente superarne) i risultati”.

Bench grafico1

Il confronto (tra realtà imprenditoriali diverse) si realizza attraverso l’individuazione dei fattori guida che rappresentano gli elementi più preziosi del benchmarking.

Lo strumento

Le banche dati specializzate offrono l’opportunità di individuare i fattori guida in modo semplice, affidabile e poco oneroso, grazie agli strumenti statistico-matematici, rispetto a quanto può avvenire con pochi partner nella modalità classica di benchmarking, (prevalentemente usata nelle grandi imprese).

Bench grafico2

In periodi particolarmente difficili, come quelli che stiamo vivendo, è di fondamentale importanza avvalersi di tali strumenti per fare un’analisi attenta e puntuale della propria azienda. Soprattutto perchè le tecnologie adottate permettono a qualunque impresa di compararsi con i propri competitori in modo veloce, affidabile e poco oneroso.

Per una maggiore comprensione dello strumento, scarica la DEMO con l’analisi di un caso aziendale.

Per maggiori informazioni: andrea@andrealodi.it

Lascia un commento